Seleziona una pagina

Nel momento in cui parliamo di moduli per la cucina e per ristorazione facciamo riferimento agli elementi di diverse natura che andranno a comporre.Parliamo di moduli che possiamo acquistare presso una ditta che si occupa di attrezzature per ristoranti  usate o anche nuove perché la cosa dipende dal tipo di filosofia aziendale.

 In ogni caso ci fornirà anche un servizio di progettazione nel momento in cui la cucina deve essere costruita da zero in maniera professionale.

 Per fare alcuni esempi di moduli possiamo riferirci ai fornelli o ai cuocipasta o alla piastra o la friggitrice e tanto altro. Fermo restando che ogni modulo deve essere ripetuto più volte in base alla necessità perché per esempio i fornelli possono essere di diverso numero così come le friggitrici o  i Cuocipasta, per fare dei riferimenti concreti.

In alcuni casi potrebbe essere utile avere come punto di riferimento un menù che vogliamo servire dentro il nostro ristorante in modo da calcolare come si potrà svolgere il servizio e quindi di cosa potremmo averne bisogno nello specifico.

 Infatti in alcuni casi se la cucina è già presente però alcuni moduli devono essere sostituiti si può anche pensare di studiare la sostituzione in maniera pragmatica è strategica inserendo attrezzature più moderne come per esempio forni che sono più efficienti ma più ridotti dal punto di vista delle dimensioni perché magari lo scopo sarà quello di ottimizzare lo spazio tra l altro

 Un’altra cosa da ricordare è  che I moduli possono essere collocati anche nella sala del ristorante e parliamo soprattutto di vetrine che possono tenere al fresco gli alimenti o riscattare, potendo anche venir utilizzati come banchi da esposizione per invitare alla clientela e invogliare a ordinare i prodotti direttamente dal banco o semplicemente tenere il cibo che si deve utilizzare dentro, nel momento in cui invece abbiamo una cucina in vista

 L’importanza dello studio dello spazio quando si progetta una cucina professionale

 Ricordiamoci anche che ogni elemento che acquistiamo in ambito di aziende che operano nel settore delle attrezzature per la ristorazione avrà bisogno di un certo spazio perché la struttura di quel ristorante, e in particolar modo della cucina professionale, dovrà adattarsi perfettamente a questo tipo di esigenze.

 Molto dipenderà anche dal numero dei cuochi che ci saranno nel nostro ristorante che abbiamo assunto e che a loro volta occuperanno uno spazio specifico dentro la cucina perché sarà molto importante che non si intralcino a vicenda mentre stanno lavorando.

 Inoltre sarebbe il caso che le postazioni operative come per esempio i banchi di lavoro siano di numero sufficiente nonché posizionate in maniera strategica.

 Ricordiamoci anche che i rivenditori di attrezzature per la cucina e per il ristorante si occuperanno anche di vendere moduli in acciaio inox che di solito costituiscono i banchi.

 Si tratta quindi di vendere quei prodotti che serviranno per lavare gli utensili e anche il cibo che viene poi preparato e servito così come saranno utili per lavare i bicchieri, posate e piatti utilizzati per i clienti.


Link Utili:

Youtube

Afinox

Tecnoeka

Tecnodom

Sigma

Rinaldi Superforni

Offcar